Minaccia from JB2

La PlayStation 3 potrebbe essere minacciata da un nuovo jailbreak. Si chiama JB2 e sembrerebbe simile – almeno all’apparenza – al precedente PSJailbreak, poiché si effettua collegando una speciale chiavetta USB direttamente alla console. Questo dispositivo, venduto a 45 dollari, si occupa di “aggirare” le difese della Playstation 3 consentendo di far funzionare copie di backup (o piratate) e software homebrew.

Un video mostra che una volta collegata al sistema la chiavetta offre diverse opzioni solitamente disponibili solo alle console per gli sviluppatori, permettendo l’uso di codice non firmato. A differenza dei precedenti jailbreak i nuovi giochi non possono essere avviati dall’hard disk, ma servono infatti Blu-Ray masterizzati che grazie alla chiavetta sono riconosciuti come legittimi.

Insomma, potrebbe aprirsi non solo un commercio di chiavette JB2, ma anche un mercato nero di Blu-Ray masterizzati con giochi e forse anche film. Rimane tuttavia da capire se non sia stata usata una console di debug, che può leggere dischi BD-R, per realizzare questo video. Inoltre non è chiaro se questa chiavetta consenta di giocare anche attraverso il PSN.

Secondo le fonti (come ps3crunch), la chiavetta è stata per ora introdotta senza molto clamore in Indonesia, insieme ad alcuni titoli piratati come PES 2012, Driver: San Francisco, God of War Origins e FIFA 12. Non è chiaro se tutti i titoli potranno essere piratati, oppure solo alcuni, anche se pare che funzionino anche altri giochi tra cui X-Men Destiny e Sniper Ghost Warrior. Inoltre sarebbero in arrivo Resistance 3, Disgaea 4 e Batman Arkham City.

Non è chiaro se si tratti di un hack “definitivo”, ma è solo l’ennesimo di una lunga serie. Sony per ora li ha stoppati, o quantomeno ne ha reso impossibile la diffusione per via di procedure complicate. Se l’esistenza e il funzionamento di JB2 dovesse essere ulteriormente confermato non ci stupiremmo di vedere subito all’opera una schiera di avvocati Sony e, ovviamente, un nuovo aggiornamento del firmware che affronti la minaccia.

Pubblicato il 21 ottobre 2011, in Firmware, hack ps3 con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: