Sony: 2011 chiuso in perdita

Sony ha confermato una perdita di 1.176$ alla chiusura dell’ultimo quarto del 2011. La motivazione principale sarebbe la terribile alluvione in Thailandia di questo autunno che, oltre ovviamente al drammatico bilancio di vittime umane, ha avuto l’effetto “collaterale” di far lievitare a dismisura i costi dei componenti elettronici prodotti in quella regione. Anche l’indebolimento dello yen avrebbe fatto la sua parte. Sia la divisione giochi che quella dei televisori LCD hanno ottenuto risultati inferiori alle aspettative per Sony, e la colpa in questo caso sarebbe da imputare alla riduzione del prezzo di PS3 e all’aumento dei costi di marketing.

PS3 ha piazzato 6,5 milioni di esemplari, vale a dire 200.000 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma sia PSP che PS2 hanno venduto molto meno (800.000 e 9000.000 unità in meno, rispettivamente). Nessun cenno è stato fatto ai risultati di PSP Vita. Dal punto di vista del software, PS3 ha fatto registrare 66,2 milioni complessivi di unità, vale a dire un aumento di oltre 9 milioni rispetto all’anno precedente. PSP ha invece “perso” 5,1 milioni di copie e PS2 quasi 3.

Ciò nonostante, Sony è ottimista per l’anno fiscale che si chiuderà il 31 marzo, e ha alzato le aspettative di guadagno da 6.400 miliardi di yen (circa 63 miliardi di euro) a 7.181 miliardi di yen (71,5 miliardi di euro).

Informazioni su davidedezan

alto,esperto di pc e simpatico!

Pubblicato il 2 febbraio 2012, in giochi, News, ps3, Psn con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Heya, Thanks a lot for this fantastic article! I have to save Sony: 2011 chiuso in perdita Mondo Playstation3. Thank you.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: