Electronic Arts: più vendite PC che PS3

Insieme al report sui risultati finanziari relativi al primo esercizio dell’anno fiscale 2013, Electronic Arts ha pubblicato delle cifre sul fatturato in relazione ai vari formati, che offrono uno spaccato interessante sull’attuale situazione dell’industria, con la piattaforma PC in evidente risalita grazie al mondo delle vendite digitali.

Il PC, infatti, contribuisce per 276 milioni di dollari sul totale delle vendite, superando PlayStation 3, che si ferma a 267 milioni di dollari. Electronic Arts continua a fare più soldi su Xbox 360, visto che in questo caso registra ricavi per 292 milioni di dollari. Alla luce di questi numeri, Electronic Arts è il primo grande produttore di videogiochi che vende più su PC che su PS3.

Complessivamente il quadro di Electronic Arts non è positivo, con perdite per 130 milioni di dollari nel trimestre fiscale che si è concluso il 30 giugno, e un fatturato di 491 milioni di dollari per ciò che riguarda il ricavo netto non-GAAP sulla distribuzione di prodotti confezionati. È in rapida crescita il settore delle vendite nel formato digitale, che si attesta sui 324 milioni di dollari in questo esercizio fiscale, contro i 209 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dello scorso anno fiscale.

Cosa ha contribuito al sorpasso del mondo PC rispetto a quello PS3? EA ha fatto sapere di aver raggiunto i 21 milioni di utenti con il servizio digitale per PC Origin, mentre Battlefield 3 Premium, in considerazione di tutti i formati, ha raggiunto il tetto degli 1,3 milioni di abbonamenti sottoscritti. Fifa Ultimate Team ha contribuito quest’anno per 30 milioni di dollari di entrate.

Electronic Arts ha poi annunciato che Star Wars The Old Republic diventerà free-to-play fino al livello di esperienza 50 a partire dal prossimo autunno. Il numero di abbonati al costoso MMORPG è sceso sotto il milione.

Sono dati che in qualche modo aveva anticipato nelle scorse settimane John Riccitiello, CEO di Electronic Arts. “La piattaforma oggi con la crescita più rapida è il PC”, diceva Riccitiello. “Sta crescendo grazie agli abbonamenti, alle micro-transazioni e ai download”.

Fonte:gamemag

Informazioni su davidedezan

alto,esperto di pc e simpatico!

Pubblicato il 2 agosto 2012, in giochi, News, ps3, sony con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: