PS3 punta sul digitale: giochi e sconti come nei negozi fisici

Sony ha annunciato l’avvio del programma PSN Day 1 Digital, che offrirà la possibilità dicomprare giochi dal Playstation Network lo stesso giorno che usciranno nei negozi fisici. In realtà è già successo altre volte che la copia digitale di un titolo fosse disponibile già dal primo giorno di vendite in versione retail, come nel caso di Borderlands 2. La novità è che ora diventerà una sorta di abitudine su PS3 e non più un evento saltuario.

Sony punta sulla distribuzione digitale, anche se la strada per dar fastidio ai rivenditori fisici è ancora lunga

Ad ottobre ci saranno ben 8 giochi che faranno parte di questo programma, alcuni molto attesi come Assassin’s Creed 3, Dishonored, Resident Evil 6 e Medal of Honor: Warfighter. Tuttavia abbiamo qualche perplessità su questa strategia.

Per prima cosa bisogna considerare il prezzo dei giochi. Sony ha deciso di proporre la versione digitale dei titoli allo stesso prezzo di quella retail, con la differenza che la copia fisica si può sempre rivendere o prestare ai propri amici come preziosa “merce di scambio”.

Fortunatamente per alcuni giochi sarà possibile usufruire di uno sconto del 10%, anche se la promozione sarà riservata soltanto agli abbonati al servizio Playstation Plus. Nel caso di 007 Legends si potrà usufruire del prezzo ridotto per una settimana, mentre per altri 4 giochi lo sconto sarà applicato in caso di prenotazioni (NBA 2K13, Dishonored, Doom 3: BFG Edition e Need For Speed: Most Wanted).

Considerando l’importo dello sconto e il fatto che sia riservato soltanto agli abbonati al servizio a pagamento è difficile credere che gli utenti cominceranno a preferire la versione digitale dei giochi rispetto a quella fisica. Inoltre a tutto questo bisogna aggiungere  il tempo necessario per effettuare il download.

Playstation 3 Slim – Modello 2012
 1 2 3 4 5 6 7 8

Di solito quando si compra un videogioco in un negozio si torna a casa e in pochi minuti si può cominciare a giocare. Nel caso di un gioco digitale bisogna aspettare la fine delle operazioni di scaricamento, che possono durare anche diverse ore.

Steam ha risolto questo problema dando la possibilità di scaricare il gioco prima dell’uscita, per poi sbloccare il contenuto a partire dal giorno ufficiale delle vendite. Se Sony avrà intenzione di proseguire su questa strada questa sarà un’opzione che dovrà considerare necessariamente per poter competere al meglio con i rivenditori fisici.

Per ora l’iniziativa dell’azienda è riservata al mercato statunitense, dove Playstation 3 soffre molto di più la concorrenza di Xbox 360, ma molto probabilmente arriverà anche sul mercato giapponese ed europeo. O almeno si spera.

Informazioni su davidedezan

alto,esperto di pc e simpatico!

Pubblicato il 26 settembre 2012, in giochi, News, ps3, Psn, sony con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: