GTA 5 disponibile: trucchi, mappa interattiva, recensioni, video, comparativa PS3/Xbox 360

GTA 5 è finalmente tra noi, disponibile per PS3 e Xbox 360: il giorno X è finalmente arrivato. Un titolo in sviluppo da 5 anni e costato 265 milioni di dollari. E’ disponibile sia in un’edizione standard che da collezione con gadget e varie. Si stima che solo durante il primo mese di messa in commercio i ricavati ammonteranno a un miliardo di dollari: cifre da capogiro, per milioni e milioni di copie vendute.

“Grand Theft Auto 5 è stato un enorme progetto per noi, sono veramente orgoglioso di quello che il nostro team ha creato”, ha dichiarato Sam Houser, fondatore di Rockstar Games. “Non vediamo l’orache tutti possano finalmente giocarlo”. Ambientato in una rivisitazione satirica della moderna California del Sud, Grand Theft Auto 5 offre ai giocatori la libertà di esplorare la densa metropoli urbana di Los Santos e la sconfinata campagnadi Blaine Country.

 

 

 

In tutto il mondo a mezzanotte del 17 settembre retailer quali GAME e GameStop hanno aperto le serrande per vendere uno dei titoli più attesi di tutti i tempi. VG247 ha ad esempio seguito il lancio a Stratford, quartiere dell’East London, per testimoniare l’eccitazione dei giocatori sin dal primo minuto di lancio. GTA 5 potrebbe superare ogni record, alcuni parlano anche del punteggio più alto su Metracritic di tutti i tempi: ora il voto è di 98, davvero fenomenale. Sarà solo l’euforia del lancio?

Come di consueto, anzi, forse anche di più di un videogioco “standard”, i leak di contenuti e spoiler del gioco hanno invaso la rete nei giorni scorsi: la mappa completa, spezzoni di gameplay, la colonna sonora completa e video inediti per colpa di Sony, insomma la politica di “contenimento” di Rockstar ha riscontrato alcune falle. E’ infatti difficilissimo, se non impossibile, tenere a bada videogiocatori e retailer dal pubblicare in rete e in anticipo i contenuti del gioco. Ma ormai questo è il passato, da oggi GTA 5 può arrivare nelle console di tutti, anche se Rockstar ha dichiarato che vuole mantenere “spoiler free” Youtube e questo potrebbe significare che saranno rimossi i video gameplay fatti dagli utenti.

Ma gli avvertimenti di Rockstar serviranno a poco. Ad esempio OXM ha pubblicato un lungo video tour per le strade di Los Santos si ben 28 minuti.

Tramite Eurogamer invece si apprende che Rockstar avverte di non installare il “Play Disc” sull’hard disk della propria Xbox 360. Per quale motivo? La versione per la console Microsoft è compresa in due dischi: “Install Disc” e “Play Disc” per l’appunto. Bene, il secondo non va assolutamente installato perchè potrebbe causare pesanti problemi al gioco come rallentamenti o altro.

Il disco di installazione richiede 7.7 GB di spazio libero, il secondo 7.8: a quanto pare il Play Disc installato significa uno stream delle texture più lento, cioè oggetti e texture che compaiono anche improvvisamente all’interno del gioco. Non è un problema di poco conto e per questo Eurogamer ha confezionato un video che mostra gli effetti del Play Disc installato: non lo fate.

Fortunatamente sono proprio i ragazzi di Digital Foundry (cioè Eurogamer) ad aver trovato la soluzione: basterà installare il primo disco, mentre il Play Disc si dovrà installare su una penna USB, se proprio non vorrete sentire il disco girare nella console. Ovviamente dipende dalla qualità della penna ma in generale sembra che in questo modo i problemi di lag spariscano. Ecco una video dimostrazione.

Rockstar

Rockstar

Il fatto che molti videogiocatori stiano già giocando a GTA 5 (è emersa negli ultimi giorni addirittura una copia pirata per Xbox 360), ha fatto sì che in rete già si trovino i primi cheat, almeno per la versione destinata alla console Microsoft. Ve li riportiamo qui.

VEICOLI

OGGETTI

CONDIZIONE GIOCATORE

MONDO DI GIOCO

Ovviamente se ci si vuole godere il gioco appieno sconsigliamo di usare questi trucchi.

Passiamo in vece alla sterminata mappa di Los Santos e Blaine County. Di recente un utente di Reddit molto volenteroso ha creato una mappa interattiva di Los Santos (ora in fase Alpha) che segna le più disparate location, tra le quali concessionarie, i campi da tennis, i barbieri, i poligoni di tiro e molto altro. Sicuramente non sarà tutto quello che si trova a Los Santos ma risulta molto utile da consultare mentre si gioca a GTA 5. Per semplificare la consultazione ecco alcuni screenshot delle più importanti e utili aree di interesse.

– GLI AUTOLAVAGGI

– I BARBIERI

– I CAMPI DA TENNIS

– I CINEMA

– LE CONCESSIONARIE

– GOLF

– LUOGHI PANORAMICI

– NEGOZI DI ARMI E MUNIZIONI

-OSPEDALI

– PARACADUTISMO

– PISTE PER GARE

– POLIGONI DI TIRO

– PROPRIETA’ IN VENDITA

– STAZIONI DI POLIZIA

– NEGOZI DI TATUAGGI

– TRIATHLON

– NEGOZI DI VESTITI

Parliamo ora delle recensioni di GTA 5 che sono uscite oggi: ovviamente il titolo è stato premiato a pieni voti, anche se vediamo la recensione del sito “The Escapist” che gli ha affibiato solo un 3.5/5. Il resto sono tutti massimi voti. Ecco tutte le recensioni che potete trovare in rete con relativo link.

The Escapist – 3.5/5
Polygon – 9.5/10
Eurogamer – 9/10
CVG – 10/10
IGN – 10/10
Joystiq – 4.5/5
OXM – 10/10
OPM -10/10
Edge – 10/10
StrategyInformer – 10/10
Kotaku – Yes
DigitalSpy – 5/5
Eurogamer.de – 10/10
GameInformer – 9.75/10
Destructoid – 9/10
Games.it – 10/10
GiantBomb – 5/5
Gamereactor – 10/10
Gamespot – 9/10
GodisaGeek – 10/10
Videogamer – 10/10
Akihabarablues – 100/100
Xbox 360 Achievements – 100/100
LaPS3.com – 100/100
Videogameszone.de – No score
Eurogamer.cz – 10/10
NowGamer – 9.5/10
USGamer – 4.5/5
FZ.se – 4/5

Ma come è nata l’ormai leggendaria serie di GTA? Ce lo racconta il giornale britannico The Guardian, in questa accurata ricostruzione.

Ed ora un aggiornamento un pò più succoso: i ragazzi di Kotaku hanno da poco pubblicato un video gameplay che racchiude i personaggi alla guida dei mezzi più disparati, con tanto di spiegazione (in inglese) di alcune feature del gioco come le armi, negozi e molto altro.

Comparativa PS3/Xbox 360: sono comparsi su Reddit anche alcuni screenshot comparativi tra la versione PS3 e Xbox 360 di GTA 5. Sembra che la versione per la console Microsoft abbia più dettagli per la vegetazione, mentre si dice che il frame rate sia uguale in tutte e due le versioni. Inoltre diverse testate hanno pubblicato la video comparativa PS3/Xbox 360 anche in video. Ecco le immagini e i video, giudicate voi.

Video comparativa di CVG:

Versione PS3

Versione PS3
Versione Xbox 360

Versione Xbox 360
Video comparativa di Digital Foundry.
Versione PS3

Versione PS3
Versione Xbox 360

Versione Xbox 360
Ancora
Versione PS3

Versione PS3
Versione Xbox 360

Versione Xbox 360

Passiamo alle abilità speciali: quella di Michael è lo slow-motion, ma non può usarla durante la guida.

Quella di Franklin invece è lo slow-motion alla guida.

Quella di Trevor invece consente di effettuare un danno maggiore.

E’ arrivata anche una ricerca di mercato, un’indagine del sito di comparazione prezzi idealo.it proprio riguardo GTA 5. Da questo innanzitutto emerge che i giocatori britannici hanno pagato meno di quelli del resto d’Europa epr il preordine di GTA 5. Analizzando l’andamento dei prezzi nel periodo precedente alla giornata di oggi, siamo nella release date, sul sito italiano di idealo con quello degli altri siti gemelli di idealo in Austria, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia, sono state riscontrate importanti differenze. Il sito idealo.it ha analizzato i prezzi delle edizioni standard di GTA5 venti giorni prima del suo lancio (29/08/2013) su Playstation 3 ed Xbox 360.

GTA5: Differenza percentuale prezzo tra Europa e Regno Unito

I giocatori italiani hanno speso il 34% in più rispetto a quelli britannici per la versione Xbox 360 e il37% in più per quella PS3. Il tasso di cambio dell’euro, leggermente più debole rispetto alla sterlina, può spiegare in parte la differenza di prezzo ma è evidente che i giocatori continentali hanno pagato di più. In definitiva, chi è in grado di giocare la versione inglese (e conosce bene la lingua), può risparmiare.

Idealo.itIdealo.it

Ecco infine la lista degli Obiettivi per Xbox 360, almeno quello emersi finora:

OBIETTIVI

Solid Gold, Baby! (50 punti) Guadagna 70 medaglie d’oro nelle missioni e Strangers and Freaks

Career Criminal (100 punti) – Completare il gioco al 100%

San Andreas Sightserr (30 punti) – Esplora tutta Los Santos e Blaine County

All’s Fare in Love and War (10 punti) – Acquista Downtown Cab Co. e completa una tariffa privata

TP Industries Arms Race (10 punti) – Acquista McKenzie Field Hangar e vinci una corsa armata.

Multi-Disciplined (30 punti) – Ottiene una medaglia d’oro in tutti gli hobby e i passatempi.

From Beyond the Stars (15 punti) – Colleziona e consegna tutte le parti dell’astronave.

A Mystery, Solved (15 punti) – Risolvi il mistero di Leonora Johnson.

Waste Management (15 punti) – Acquista il vecchio bacino e raccogli tutti i rifiuti nucleari.

Red Mist (20 punti) – Completa tutte le violenza

Show Off (30 punti) – Completa tutti gli stunt jump

Kifflom! (30 punti) – Completare il vostro cammino verso l’illuminazine…oppure no.

Three Man Army (20 punti) – Sopravvivi 3 minuti con il livello ricercato 3 stelle con tutti e tre i personaggi fuori da una missione

Out of Your Depth (5 punti) – avrai bisogno di una barca più grande

.Altruist Acolyte (5 punti) – Consegna una vittima ignara per il culto altruista

A Lot of Cheddar (20 punti) – Spendi complessivamente 200 milioni di dollari con i tre personaggi

Trading Pure Alpha (10 punti) – realizza un profitto con i vostri invesimenti nel mercato azionario

Pimp My Sidearm (10 punti) – modifica completamente un’arma

Wanted: Alive Or Alive (10 punti) – Consegna un obiettivo su cauzione vivo.

Los Santos Customs (10 punti) – modifica completamente un veicolo.

Close Shave (20 punti) – Completa tutte le sfide Under the Bridge e Knife Flight.

Off the Plane (5 punti) – GTA Online: Completa l’introduzione

Three-Bit Gangster (10 punti) – GTA Online: raggiungi il livello 25.

Making Moves (30 punti) – GTA Online: raggiungi il livello 50.

Above the Law (80 punti) – GTA Online: raggiungi il livello 100.

Numero Uno (20 punti) – GTA Online: Ottieni il primo posto in tutte le competizioni

The Midnight Club (20 punti) – GTA Online: utilizza veicoli modificata per vincere 5 gare

Unnatural Selection (20 punti) – GTA Online: completa tutte le 10 ondata di sopravvivenza

Backseat Driver (10 punti) – GTA Online: Porta un autista a vincere una gare come co-pilota nella modalità rally.

Run Like The Wind (20 punti) – GTA Online: sopravvivo per un giorno con un taglia sulla tua testa.

Clean Sweep (10 punti) – GTA Online: finisci un Gang Attack senza morire e uccidendo almeno 10 nemici.

Decorated (50 punti) – GTA Online: Guadagna 30 Platinum Awards.

Stick Up Kid (10 punti) – GTA Online: sostieni tuttu i 20 negozi

Enjoy Your Stay (20 punti) – GTA Online: partecipa a tutto ciò che Los Santos ti offre

Crew Cut (5 punti) – GTA Online: completa un lavoro come membro di una Crew<

Full Refund (10 punti) – GTA Online: uccidi un ladro che ti ha aggredito.

Dialling Digits (5 punti) – GTA Online: chiama per il supporto della gang, per la prima volta

American Dream (10 punti) – GTA Online: diventa proprietario di un appartamento, garage e di un veicolo assicurato

Infine ci sono ancora 11 obiettivi segreti ancora non svelati

Ecco invece i trofei per PS3

TROFEI

Solid Gold, Baby! (50 punti): Guadagna 70 Medaglie d’Oro in missioni e sconosciuti e freak.

Career Criminal (100 punti): Completa il gioco al 100%.

San Andreas Sightseer (30 punti): Esplora tutta Los Santos e Blaine County.

All’s Fare in Love and War (10 punti): Compra Downtown Cab Co. e completa una private fare.

TP Industries Arms Race (10 punti): Compra McKenzie Field Hangar e vinci la gara di armi.

Multi-Disciplined (30 punti): Ottieni una medaglia d’oro in tutti gli hobby e i passatempi.

From Beyond the Stars (15 punti): Raccogli e restituisci tutti i pezzi della nave spaziale.

A Mystery, Solved (15 punti): Risolvi il mistero di Leonora Johnson.

Waste Management (15 punti): Compra il vecchio molo e raccogli tutti i rifiuti nucleari.

Red Mist (20 punti): Completa tutti i Rampages.

Show Off (30 punti): Completa tutti gli Stunt Jumps.

Kifflom! (30 punti): Complete il tuo cammino verso l’illuminazione… o anche no.

Three Man Army (20 punti): Sopravvivi 3 minuti almeno ad un livello Wanted di 3 stelle on tutti e tre i personaggi insieme al di fuori delle missioni.

Out of Your Depth (5 punti): Avrai bisogno di una barca più grande…

Altruist Acolyte (5 punti): Consegna una vittima inconsapevole al culto Altruist.

A Lot of Cheddar (20 punti): Spendi il totale di $200 millioni con tutti e tre i personaggi.

Trading Pure Alpha (10 punti): Guadagna sul totale dei tuoi investimenti in borsa.

Pimp My Sidearm (10 punti): Modda completamente un’arma.

Wanted: Alive Or Alive (10 punti): Consegna un obiettivo di cauzione vivo.

Los Santos Customs (10 punti): Modda completamente un veicolo.

Close Shave (20 punti): Completa le sfide Under the Bridge e Knife Flight..

Off the Plane (5 punti):GTA Online: Completa the Introduction.

Three-Bit Gangster (10 punti): GTA Online: Raggiungi il livello 25.

Making Moves (30 punti): GTA Online: Raggiungi il livello 50.

Above the Law (80 punti): GTA Online: Raggiungi il livello 100.

Numero Uno (20 punti): GTA Online: Ottieni il primo posto in tutti i tipi di giochi competitivi.

The Midnight Club (20 punti): GTA Online: Usa i veicoli customizzati per vincere 5 gare.

Unnatural Selection (20 punti): GTA Online: Completa tutte e 10 le wave di un Survival.

Backseat Driver (10 punti): GTA Online: Guida un pilota al primo post come co-pilota nella modalità Rally.

Run Like The Wind (20 punti): GTA Online: Sopravvivi per un giorno con una taglia sulla testa.

Fonte:ibtimes

Informazioni su davidedezan

alto,esperto di pc e simpatico!

Pubblicato il 18 settembre 2013, in giochi, guide e trucchi, News, ps3, recensioni, sony, trofei con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. ciao non è che sapete installare sulla ps3 un hack per gta5 online

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: