Console dell’anno(Sony)


Stanotte durante l’ E3 2011 abbiamo assistito alla nascita di Ps Vita o Playstation Vita che dir si voglia, la console portatile del futuro che ha finalmente anche un prezzo. Per coloro che vogliono accaparrarsene una, il prezzo sarà di 249 euro per la versione senza 3G ( ma con wifi) e di 299 euro per quella con il 3G integrato e wifi.
Un prezzo decisamente abbordabile, che arria dopo le inutili speculazioni che volevano un perzzo che si potesse aggirare sui 600 euro. La grafica della console come è stato visto ieri è davvero impressionante e i video lo dimostrano sempre di più: si tratta di fatto della grafica della Playstation 3 trasportata su Ps Vita. Un miracolo praticamente e una rivoluzione hardware per le console portatili.

I giochi che saranno disponibili al lancio ( previsto entro 22 febbraio 2012)sono tutti dotati di una grafica mozzafiato e i maggiori sono:

Uncharted Golden Abyss: capitolo esclusivo della saga, grafica davvero da urlo e gameplay che è una garanzia negli anni, Little Big Planet ( con tutti i livelli creati sulla Ps3 nel primo e nel secondo capitolo), Mod Nation Racers, HOt Shots 2, Street Fighter X Tekken e tantissimi altri giochi.

Playstation Vita ormai è vicina: a un prezzo competitivo potremo metterci le mani sopra nel giorno 22 di febbraio 2012!

Progettato per il gioco

In combinazione con uno schermo OLED impressionante, un’interfaccia utente innovativa e doppie levette …

Qual è il nome ufficiale?

Il nome ufficiale è PlayStation Vita (PS Vita). La scelta della parola “Vita” si è rivelata la più appropriata per questo sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione, che combina in modo rivoluzionario funzionalità di gioco complete e connettività sociale in un contesto reale. L’obiettivo di Sony Computer Entertainment è trasformare ogni aspetto della tua vita quotidiana in un’esperienza di intrattenimento.

Cosa significa NGP?

NGP sta per “Next Generation Portable” (dispositivo portatile di nuova generazione). Lo abbiamo usato come nome in codice prima di annunciare il nome ufficiale di “PS Vita”.

Quando sarà disponibile PS Vita?

La distribuzione sarà graduale e inizierà alla fine del 2011. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

Quanto costerà PS Vita?

Il costo è di € 249 per la versione Wi-Fi o € 299 per la versione Wi-Fi + 3G.

Per quanto riguarda le specifiche hardware, che differenza c’è tra PSP (PlayStation Portable) e PS Vita?

  • Sistema di intrattenimento di nuova generazione
    CPU e GPU ad alte prestazioni unite a uno schermo con diodo organico a emissione di luce (OLED) che offre una grafica sofisticata ed eccezionalmente dettagliata, come mai visto prima nei sistemi di intrattenimento portatili. PS Vita introduce il Super Oval Design, o design super ovale, che si adatta perfettamente alle tue mani.
  • Interfaccia utente rivoluzionaria
    PS Vita presenta un touch pad posteriore esclusivo, un touchscreen anteriore, due fotocamere (una anteriore e una posteriore), oltre a tre sensori del movimento, un giroscopio, un accelerometro e una bussola elettronica.
  • LiveArea Screen
    I titoli per PS Vita includeranno uno spazio chiamato LiveArea Screen, in cui potrai condividere esperienze elettrizzanti con altri giocatori. Avrai accesso a informazioni aggiornate sui titoli disponibili su PlayStation Network, potrai visualizzare una chat con un log attività aggiornata in tempo reale in compagnia di altri utenti e altro ancora.
  • Servizi basati sulla posizione geografica
    SCE offrirà servizi basati sulla posizione degli utenti di PS Vita tramite PlayStation Network. La nuova applicazione, chiamata Vicino, sviluppata specificatamente per questo servizio e per la rete, verrà pre-installata sul sistema.
  • Connessioni di rete Wi-Fi e 3G
    Oltre alla Wi-Fi, PS Vita supporta la rete 3G.
  • Compatibile con PlayStation Suite
    Anche i nuovi contenuti di gioco sviluppati per i dispositivi portatili Android saranno compatibili con PS Vita.

Quali sono le specifiche tecniche dello schermo OLED?

Lo schermo è da 5 pollici (16:9) con una risoluzione di 960 x 544 pixel e una visualizzazione a circa 16.770.000 colori.

Gli utenti di PS Vita devono disporre di un contratto di telefonia mobile?

No. Puoi utilizzare PS Vita anche solo nella versione Wi-Fi.

Dove si possono acquistare i giochi per PS Vita?

Puoi scaricare i giochi per PS Vita direttamente dal PlayStation Store su un supporto di memorizzazione tramite Internet, o acquistare il nuovo supporto per giochi presso i principali rivenditori.

Perché avete deciso di introdurre il touchscreen anteriore e il touch pad posteriore?

PS Vita ti offre un’interazione diretta con i titoli tramite movimenti tridimensionali quali “toccare, afferrare, tracciare, spingere e tirare”, eseguiti con le dita. La combinazione di touchscreen e touch pad posteriore offre esperienze di gioco mai fornite finora da altri dispositivi portatili. Il touch pad posteriore ti consente anche di interagire con il gioco senza ostruire la vista del brillante schermo OLED.

Avete intenzione di aggiungere un cavo per l’uscita video? PS Vita è dotato di un’uscita HDMI?

No, PS Vita non dispone di un’uscita video.

È possibile rimuovere la batteria dal sistema?

No. PS Vita possiede una batteria integrata.

A cosa servono i due ingressi di PS Vita?

Un ingresso è per il nuovo supporto per giochi (PlayStation Vita Card), l’altro è per i dispositivi di memorizzazione che possono essere utilizzati per contenuti personali e scaricabili.

Ecco le risposte a tutte le tue domande sulla connettività di PlayStation Vita.

Il mio attuale account di PlayStation Network è accessibile anche da PS Vita?

Sì, gli account di PSN saranno accessibili anche da PS Vita.

Posso accedere al PlayStation Store tramite entrambe le reti 3G e Wi-Fi?

A seconda degli ambienti di rete disponibili o al volume dei contenuti, potrai accedere al PlayStation Store sia dalla rete 3G che da quella Wi-Fi.

Posso usare PS Vita come telefono?

No. Non abbiamo integrato la funzionalità di telefono cellulare, in quanto non la consideriamo necessaria per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

PS Vita supporta auricolari o cuffie Bluetooth?

È compatibile con le cuffie Bluetooth disponibili sul mercato, tuttavia, queste potrebbero funzionare diversamente in base alle specifiche tecniche del dispositivo.

È possibile usare tastiere o mouse Bluetooth disponibili in commercio? È possibile collegare il controller wireless DUALSHOCK 3 a PS Vita come per PSPgo?

No. Su PS Vita non puoi utilizzare né tastiere o mouse Bluetooth disponibili in commercio, né il controller wireless.

PS Vita supporterà tutti i contenuti che saranno disponibili su PlayStation Suite?

I contenuti di PS Suite sviluppati nel nuovo ambiente di sviluppo di videogiochi per PS Suite sono accessibili anche tramite PS Vita.

È prevista l’introduzione di nuovi servizi per PS Vita accessibili tramite PlayStation Network (come trofei, chat video, elenco Amici e PS Home) che non sono attualmente supportati da PSP?

PS Vita supporterà i servizi PlayStation Network quali Amici, Reperimento dei giocatori, Classifica, Trofei (che saranno aggiunti al tuo punteggio trofei per PS3) e altro ancora.

Introdurremo nuove funzionalità tramite PlayStation Network quali i servizi basati sulla posizione geografica e la sezione Attività, in cui puoi visualizzare gli obiettivi raggiunti da altri giocatori. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

Offrirete funzionalità di PS Vita e PS3 in combinazione, come è stato per PSP?

Come per PSP, PS Vita offrirà interessanti funzionalità accessibili in combinazione con PS3, come la riproduzione remota. Per esempio, WipEout 2048 (titolo provvisorio) per PS Vita offre la funzionalità cross-play con PS3, che consente agli utenti di competere l’uno contro l’altro pur giocando su sistemi diversi. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

 

Qual è il sistema operativo di PS Vita?

Utilizzeremo un sistema operativo appositamente creato per PS Vita.

Perché PS Vita non include la tecnologia stereoscopica in 3D (senza occhiali)?

Abbiamo esaminato la possibilità di integrare funzionalità stereoscopiche in 3D in PS Vita, ma alla fine abbiamo deciso di non portare a termine questo progetto. Dopo attente considerazioni, abbiamo preferito concentrare la nostra attenzione sulle specifiche annunciate per offrire la migliore esperienza di intrattenimento con interfaccia utente rivoluzionaria.

Cos’è lo Spazio di benvenuto?

Lo Spazio di benvenuto è un tutorial che mostra il funzionamento e le funzionalità principali di PS Vita.

Cos’è Near?

Near è una funzionalità centrale di PS Vita che consiste di servizi basati sulla posizione geografica che sfruttano PlayStation Network. Quest’applicazione, sviluppata appositamente per PS Vita, sarà pre-installata sul sistema per consentirti di scoprire quali sono i titoli con cui gli altri utenti di PS Vita in zona stanno giocando o hanno giocato recentemente, nonché quali sono i titoli più richiesti nella tua zona. Puoi entrare in contatto con amici o giocatori in un ambiente virtuale, indipendentemente dai titoli con cui stanno giocando, condividendo semplicemente informazioni di gioco tramite PlayStation Network.

Near è inoltre dotata di funzionalità di “gifting”, grazie al location gaming, che permette agli utenti di accedere a oggetti di gioco condivisi da altri utenti, quando si trovano in luoghi geografici visitati in precedenza da altri. Questi oggetti virtuali a disposizione dei giocatori possono essere contenuti sbloccati, come costumi, armi o tesori.

È necessario avere una connessione di rete 3G per accedere a Near?

Puoi accedere a Near tramite la rete Wi-Fi, ma per ottenere il massimo da questa applicazione è preferibile disporre di una rete 3G. Grazie alla connessione di rete 3G, sarai in grado di accedere a maggiori informazioni ed entrare in contatto con nuovi giocatori in tempo reale.

Cos’è LiveAreaScreen?

Ogni titolo sviluppato appositamente per PS Vita sarà dotato di uno spazio chiamato LiveArea™ Screen, in cui potrai condividere esperienze elettrizzanti con altri giocatori. Avrai accesso a informazioni aggiornate sugli ultimi titoli disponibili su PlayStation Network. Inoltre, potrai visualizzare un log attività che viene aggiornato in tempo reale con i risultati ottenuti dagli altri utenti che stanno giocando allo stesso titolo, dando adito a vivaci chat in diretta.

Cos’è Party?

Party è un’applicazione innovativa che ti consente di accedere alla chat vocale e di testo non solo durante il gioco online, ma anche quando giochi ad altri titoli non in linea o quando stai utilizzando diverse applicazioni, come il browser Internet. Gli utenti che comunicano via chat possono istantaneamente partecipare a una partita online e giocare insieme, mentre la funzionalità di segnalibri ti consente di accedere nuovamente ai tuoi gruppi preferiti con la massima facilità.

I servizi esistenti quali riproduzione remota, Skype, SenseMe e i contenuti di Digital Comics per PSP saranno disponibili anche per PS Vita? E i file di YouTube, i file in formato PDF e i contenuti Flash si possono visualizzare sul sistema?

Stiamo valutando la possibilità di offrire applicazioni non videoludiche, ma annunceremo maggiori dettagli in un secondo momento.

PS Vita ha una memoria interna?

PS Vita è dotato di un ingresso per il supporto di memorizzazione che ti permette di scegliere la capacità di memoria che desideri utilizzare in base alle tue esigenze.

Di che tipo di supporto per giochi disporrà PS Vita? Qual è il nome ufficiale? Quando avete deciso di introdurlo?

Il nome ufficiale del supporto per giochi è PlayStation Vita Card. È una piccola scheda di memoria flash creata appositamente per PS Vita. Questa scheda innovativa può memorizzare contenuti di gioco aggiuntivi o dati di gioco salvati. Utilizzando una scheda di memoria flash, in futuro SCE sarà in grado di produrre schede di gioco di capacità superiore, consentendo agli sviluppatori di salvare un volume maggiore di dati di gioco e di offrire così titoli più completi e coinvolgenti.

Quali sono le specifiche tecniche di PS Vita Card?

PS Vita Card è disponibile con capacità da 2 e 4 GB. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

PS Vita è compatibile con altri formati PlayStation?

Puoi utilizzarlo per giocare a titoli per PSP, minis e Classici per PS one disponibili sul PS Store. Al momento non si prevede di rendere PS Vita compatibile con titoli per PS3 o PS2.

PS Vita è compatibile con altri contenuti per PSP, come video e fumetti disponibili sul Playstation Store?

SCE ha intenzione di rendere questo tipo di contenuti disponibili su PS Vita.

Gli utenti di PS Vita possono continuare a utilizzare i dati salvati per giochi PSP che hanno scaricato dal PlayStation Store su PS Vita?

Ci stiamo lavorando.

PS Vita non supporta il formato Universal Media Disc, ma è prevista l’introduzione di periferiche, ad esempio lettori Universal Media Disc per PS Vita?

Al momento non è prevista l’introduzione di queste periferiche.

Ho dei giochi in formato Universal Media Disc. Dovrò ricomprarli dal PlayStation Store in un formato diverso per giocarci su PS Vita?

Valuteremo tutte le possibilità di supporto per i titoli acquistati in formato Universal Media Disc,ma al momento non possiamo aggiungere altro.

Trasferirete tutti i titoli Universal Media Disc su PS Vita?

SCE, con la collaborazione di case di distribuzione e sviluppatori terzi, offre sul PlayStation Store titoli per PSP selezionati e continuerà ad impegnarsi per offrire tali contenuti per PS Vita in futuro. Tuttavia, dobbiamo risolvere tutte le questioni legali, pertanto non tutti i titoli saranno disponibili su PS Vita. Forniremo maggiori dettagli su ogni titolo non appena saranno disponibili.

FONTE:Sony.it

  1. non si chiamava NGP?

    "Mi piace"

  2. Si ma è una specie di soprannome

    "Mi piace"

  3. Ma comunque non la chiamerebbero mai NGP perche resta sempre una playstation. NGP è un nome per far capire che è una nuova generazione di console portatili

    "Mi piace"

  4. si certo,ma qui gli abbiamo dato un “soprannome”

    "Mi piace"

  5. Qualcuno ha giocato Street Fighter X Tekken? Mi sapete dire qualcosa sul questo gioco?

    "Mi piace"

  6. Hi! I was surfing arround on Yahoo and came across this website. I like the articles! I also have a blog . Maybe you will visit my website too.

    "Mi piace"

  7. Hey! I was surfing arround on Yahoo and found your blog. Some good stuff in here! I also have a blog . Please feel free to leave a comment there.

    "Mi piace"

  8. Nice read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he just bought me lunch as I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!

    "Mi piace"

  9. Howdy I am so delighted I found your blog page, I really found you by error, while I was searching on Aol for something else, Regardless I am here now and would just like to say thanks for a remarkable post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the moment but I have book-marked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the awesome work.

    "Mi piace"

  10. It’s arduous to find knowledgeable individuals on this topic, but you sound like you realize what you’re speaking about! Thanks

    "Mi piace"

  11. I am usually to blogging and i really recognize your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your website and keep checking for brand new information.

    "Mi piace"

  12. Amazing blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme. Thanks

    "Mi piace"

  13. Greetings from Los angeles! I’m bored at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I enjoy the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I get home. I’m surprised at how quick your blog loaded on my phone .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, fantastic blog!

    "Mi piace"

  14. I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Google. You have made my day! Thx again…

    "Mi piace"

  15. Absolutely composed content , appreciate it for information .

    "Mi piace"

  16. I gotta favorite this internet site it seems handy very helpful

    "Mi piace"

  17. superb post.Never knew this, appreciate it for letting me know.

    "Mi piace"

  18. Great post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely helpful information specially the last part 🙂 I care for such information much. I was seeking this certain information for a long time. Thank you and best of luck.

    "Mi piace"

  19. I really like studying and I believe this website got some really utilitarian stuff on it! .

    "Mi piace"

  20. You need to be a part of a contest for one of the greatest blogs online. I most certainly will highly recommend this blog!

    "Mi piace"

  21. This is certainly a good time to unwind and also rest! I enjoy this time of season! Thank you for the effortless read. I am going to be literally back with respect to more.

    "Mi piace"

  22. Great article. I am dealing with some of these issues as well..

    "Mi piace"

  23. Loving the info on this web site , you have done outstanding job on the content .

    "Mi piace"

  24. I very glad to find this site on bing, just what I was searching for : D as well saved to bookmarks .

    "Mi piace"

  25. I am impressed with this site, rattling I am a big fan .

    "Mi piace"

  26. Exactly what I was looking for, thanks for posting .

    "Mi piace"

  27. I got what you intend, saved to fav, very decent internet site .

    "Mi piace"

  28. I think this web site holds very excellent written articles posts .

    "Mi piace"

  29. Keep up the wonderful work , I read few articles on this site and I believe that your web site is real interesting and has got sets of excellent info .

    "Mi piace"

  30. I like the valuable info you provide in your articles. I¡¦ll bookmark your blog and check again here regularly. I am quite sure I¡¦ll learn lots of new stuff right here! Good luck for the next!

    "Mi piace"

  31. Some times its a pain in the ass to read what people wrote but this website is very user genial ! .

    "Mi piace"

  32. Great post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely helpful info particularly the last part 🙂 I care for such information a lot. I was looking for this particular info for a long time. Thank you and best of luck.

    "Mi piace"

  33. But wanna input on few general things, The website layout is perfect, the written content is real good : D.

    "Mi piace"

  34. Respect to article author , some superb selective information .

    "Mi piace"

  35. Thankyou for all your efforts that you have put in this. very interesting info .

    "Mi piace"

  36. Absolutely pent subject material , Really enjoyed studying.

    "Mi piace"

  37. I like this blog very much, Its a really nice place to read and incur info .

    "Mi piace"

  38. As soon as I noticed this web site I went on reddit to share some of the love with them.

    "Mi piace"

  39. I am not really good with English but I come up this really easy to read .

    "Mi piace"

  40. Once I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any manner you may take away me from that service? Thanks!

    "Mi piace"

  41. I am impressed with this internet site , really I am a big fan .

    "Mi piace"

  42. Precisely what I was looking for, thanks for putting up.

    "Mi piace"

  43. Some really interesting info , well written and broadly user friendly .

    "Mi piace"

  44. great post. Ne’er knew this, thankyou for letting me know.

    "Mi piace"

  45. I am not very good with English but I find this very easy to interpret .

    "Mi piace"

  46. Very interesting topic , thankyou for posting .

    "Mi piace"

  47. Really fantastic visual appeal on this web site , I’d rate it 10 10.

    "Mi piace"

  48. It is appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or suggestions. Maybe you can write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!

    "Mi piace"

  49. Very interesting details you have noted , regards for putting up.

    "Mi piace"

  50. Real instructive and wonderful body structure of written content , now that’s user genial (:.

    "Mi piace"

  51. This internet site is my intake , really good style and design and perfect content .

    "Mi piace"

  52. I got what you intend, saved to bookmarks , very decent site.

    "Mi piace"

  53. Some truly interesting details you have written.Helped me a lot, just what I was looking for : D.

    "Mi piace"

  54. Enjoyed examining this, very good stuff, thankyou .

    "Mi piace"

  55. I conceive other website proprietors should take this website as an example , very clean and superb user friendly layout.

    "Mi piace"

  56. I don’t unremarkably comment but I gotta admit appreciate it for the post on this amazing one : D.

    "Mi piace"

  57. I got what you intend, saved to bookmarks , very decent website .

    "Mi piace"

  58. Real nice layout and great subject material , hardly anything else we require : D.

    "Mi piace"

  59. Great post, you have pointed out some superb points , I too think this s a very excellent website.

    "Mi piace"

  60. I view something genuinely interesting about your blog so I bookmarked .

    "Mi piace"

  61. Some really interesting information, well written and broadly user friendly .

    "Mi piace"

  62. I was studying some of your content on this site and I think this internet site is real informative ! Retain posting .

    "Mi piace"

  63. I like this web blog its a master peace ! Glad I found this on google .

    "Mi piace"

  64. Regards for all your efforts that you have put in this. very interesting info .

    "Mi piace"

  65. Very interesting topic , regards for putting up.

    "Mi piace"

  66. I think you have noted some very interesting details , thankyou for the post.

    "Mi piace"

  67. Simply wanna remark that you have a very decent website , I the style it really stands out.

    "Mi piace"

  68. I am glad to be one of many visitors on this outstanding site (:, thankyou for putting up.

    "Mi piace"

  69. This website is my breathing in, rattling superb design and style and perfect articles .

    "Mi piace"

  70. I adore looking at and I think this website got some truly useful stuff on it! .

    "Mi piace"

  71. Regards for all your efforts that you have put in this. very interesting info .

    "Mi piace"

  72. so much fantastic info on here, : D.

    "Mi piace"

  73. Some really excellent blog posts on this site, regards for contribution.

    "Mi piace"

  74. I dugg some of you post as I cerebrated they were very helpful very helpful

    "Mi piace"

  75. Some truly marvelous work on behalf of the owner of this site, absolutely outstanding articles .

    "Mi piace"

  76. I loved your blog.Really looking forward to read more. Fantastic.

    "Mi piace"

  77. excellent post.Never knew this, regards for letting me know.

    "Mi piace"

  78. Some genuinely nice and utilitarian info on this web site , likewise I believe the design and style has got great features.

    "Mi piace"

  79. I consider something genuinely interesting about your weblog so I saved to favorites .

    "Mi piace"

  80. Some genuinely wonderful work on behalf of the owner of this web site , absolutely outstanding content .

    "Mi piace"

  81. Appreciate it for this post, I am a big fan of this website would like to continue updated.

    "Mi piace"

  82. I love the efforts you have put in this, thankyou for all the great blog posts.

    "Mi piace"

  83. I am delighted that I noticed this weblog , precisely the right info that I was searching for! .

    "Mi piace"

  84. I like this post, enjoyed this one thankyou for posting .

    "Mi piace"

  85. superb post.Never knew this, thanks for letting me know.

    "Mi piace"

  86. Fantastic goods from you, man. I’ve consider your stuff previous to and you are simply extremely wonderful. I really like what you have acquired right here, really like what you’re stating and the way in which through which
    you are saying it. You’re making it entertaining and you continue to care for to keep it sensible. I can not wait to learn much more from you. That is really a terrific website.

    "Mi piace"

Lascia un commento